Nascita del Club
Lettera e carta
Rotary International
Club Salerno Duomo
Distretto 2100 – Italia
Il Consigliere Segretario
Salerno, 20 febbraio 2003
Carissimo Carlo,
ho il piacere di comunicarti che mercoledì 26 febbraio ’03, ore 20,30 presso il Jolly Hotel Delle Palme, in Salerno, alla via Lungomare Trieste, 1, si terrà la prima conviviale per conoscersi e dare impulso al club con uno spirito di amicizia ed allegria.
Dette riunioni, in base al regolamento del Rotary International, che sancisce l’obbligo regolare delle conviviali, anche se informali, in attesa della consegna della CARTA che ufficializzerà il club, al fine di creare affiatamento ed amicizia fra i soci.
Certo di incontrarti, porgo affettuosi sinceri saluti.
Bernardo Baldassarre
Il Logo
I Presidenti negli anni
A.R. 2006/2007
L’A.R. 2006/2007 è stato invece caratterizzato dalla Presidenza del Socio fondatore Franco D’Elicio, il quale, in sintonia con la sua dimensione professionale di alto magistrato, ha razionalizzato la dinamica finanziaria del Club, ponendosi come precipuo obiettivo, che al termine del suo mandato può dirsi abbondantemente conseguito, di eliminare il deprecabile fenomeno della morosità attraverso l’addebito diretto in conto corrente delle quote sociali.
A.R. 2007/2008
Nell’A.R. 2007/2008 la carica di Presidente è stata assunta dal Socio fondatore Giancarlo Baratta, che si è proposto il commendevole obiettivo di rafforzare ulteriormente il Club, sollecitando una sempre maggiore assiduità dei Soci e una più rigida applicazione dei protocolli rotariani. Per giunta, nel suo anno di presidenza, il Socio Lucia Memoli, console onorario dell’Honduras, ha avuto il piacere di partecipare ai Soci, riuniti in assise assembleare, i decisivi sviluppi dell’importante progetto benefico che il Club ha ormai da tempo coltivato in favore di questo Paese dell’America centrale, così lontano geograficamente ma invece così vicino ai nostri cuori rotariani pervasi dal desiderio di aiutare chi ha bisogno.
A.R. 2008/2009
L’A. R. 2008/2009 è stato piacevolmente caratterizzato dalla presidenza del socio fondatore Caterina Petronella ,tra le primissime figure femminili del Distretto 2100 ad aver guidato un Club Rotary. Era inevitabile il tocco di classe e l’affiatamento che ha contraddistinto il nostro sodalizio in questo anno .
A.R. 2009/2010
A.R. 2009/2010 il socio fondatore Alfredo Marra presidente . Un carro armato. L’amicizia, l’affiatamento e la voglia di fare …. le sue prerogative .Ha coinvolto e travolto tutti, sfiancando all’inverosimile il povero Franco Dente ,suo malcapitato Prefetto. Tantissime le iniziative ,tra cui “ Il premio letterario “ e gli innumerevoli interventi sul territorio .
A.R. 2010/2011
A.R. 2010/2011 Giovanni Sabbato presidente .Un raffinato ,fine giurista che ha caratterizzato il suo anno mostrandoci il lato buono del Rotary .Tante iniziative sul territorio, per ultima la donazione al reparto di pediatria dell’ospedale San Leonardo di televisori e trasmettitori di films e cartoni animati .A ciò si aggiunga l’attenzione rivolta alle problematiche del settore agro-alimentare, sfociata nella organizzazione di un convegno che ha visto il coinvolgimento di numerosi altri Club rotariani .Inutile menzionare la cura alle norme ed al regolamento.
A.R. 2011/2012
L’ A. R. 2011/2012 è caratterizzato dalla presidenza di Matteo De Roberto. La sua innata predisposizione all’amicizia, la maestria che ha dimostrato sul lavoro, alla guida di un reparto difficile come quello di “medicina d’urgenza “ al nostro Ospedale S. Leonardo, e che non mancherà di mettere al servizio del nostro Club, ne fanno una figura di primo piano alla quale certamente andranno tutti i nostri apprezzamenti . Buon anno Rotariano