Inaugurazione paline illustrative
Sono state istallate le 10 paline illustrative che raccontano i luoghi della Scuola Medica Salernitana. Il progetto promosso dal Rotary Club Salerno Duomo con la Presidenza di Sabato Cuozzo e con il supporto del Comune e della Sovrintendenza; sono state presentate con una semplice cerimonia inaugurale in Cattedrale alla presenza delle autorità rotariane del parroco Don Felice Moliterno per dare simbolicamente il via a questa bella iniziativa che illustrerà a cittadini e turisti i siti simbolo dell’antica scuola.
Le paline illustrative, in italiano ed inglese, raccontano la storia di quei luoghi, in tutto nove dislocate nel centro storico cittadino, e dei personaggi che a partire dall’anno mille hanno fatto di Salerno crocevia di popoli e culture. Altre due paline sono state collocate presso la Stazione Ferroviaria e la Stazione Marittima per le informazioni immediate ai turisti che arrivano in città.
E nelle strade del centro storico, lungo il percorso che dalla Cattedrale, attraverso via Duomo, via Mercanti e via Dogana Vecchia, porta in via Canali, salernitani e turisti, grazie al parallelo progetto dell’Ordine dei Medici, ammirano già da qualche giorno le mattonelle in ottone che ricordano i medici e le “mulieres salernitanae”.
Due belle iniziative che ci accompagnano in un passato glorioso della nostra città, alla riscoperta dei siti e dei personaggi che hanno fatto la storia di Salerno, della sua identità più profonda e del suo passato più illustre.