Margherita Cassano prima presidente donna della Suprema Corte di Cassazione ospite dei Rotary Club salernitani

 
Margherita Cassano, Prima Presidente donna della Suprema Corte di Cassazione è stata ospite dell’incontro sul tema “Giustizia, tra luci ed ombre”, organizzato dal Rotary Club Salerno Picentia, presieduto dal Presidente Raffaele Brescia Morra, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città di Salerno, in Interclub con i Club Rotary salernitani “Salerno” (Presidente Bonaventura D’Alessio), “Salerno Est” ( Presidente Edoardo Ventura ) e “Salerno Duomo” (Presidente Eduardo Grimaldi.)
I saluti istituzionali sono stati portati dal dott. Claudio Tringali, Assessore alla Trasparenza, Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile del Comune di Salerno. Ad introdurre la Prima Presidente Cassano il Presidente Raffaele Brescia Morra che ha ricordato come la conquista delle donne nei ruoli della magistratura sia stata lenta e faticosa fino al 1963 anno in cui, finalmente, è stata consentita per legge. La Prima Presidente Margherita Cassano ha sottolineato le difficoltà di azione della Magistratura in un quadro legislativo di riferimento che conta più del doppio delle leggi delle più avanzate democrazie europee. Le conclusioni sono state affidate al dottor Antonio Brando , Governatore del Distretto Rotary 2101 che ha sottolineato come il Rotary svolge un’attività di sensibilizzazione e di penetrazione su situazioni di disagio e degrado per creare momenti di servizio sociale in una collettività dove é facile delinquere se non c è nessuno a tenderti una mano.
Presenti all’incontro, tra gli altri, il Prefetto Francesco Esposito, il Questore Giancarlo Conticchio, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello Elia Taddeo, il Presidente della Corte d’Appello Maura Stassano, il Procuratore della Repubblica Giuseppe Borrelli , il Col. Filippo Melchiorre Comandante Provinciale dei Carabinieri. Alla fine della manifestazione, rituale scambio dei gagliardetti dei Presidenti dei Club con la Prima Presidente.
La serata è poi proseguita con una cena di Gala in onore della Presidente presso l’hotel Mediterraneo di Salerno. Alla cena hanno preso parte delegazioni di soci dei club Rotary organizzatori dell’evento