“Welcome Ukraine”. I Club Rotary Salernitani vicino al popolo ucraino che sogna un Paese finalmente libero.
Una serata di Interclub alla Sala Pasolini alla presenza del nostro
illustre Governarore prof.Ugo Oliviero dell’On.Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio Regione Campania, e degli eccezionali relatori:
 
il Console Generale di Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko
il prof. Alessandro Castagnaro PDF distretto 2101, che ha illustrato le influenze storiche italiane negli stilemi dell’architettura Ucraina
il Prof. Carmine Pinto che ha approfondito storicamente il tema, la prof.ssa Nataliia Dolinska. Past President del R.C. Liviv International che ha illustrato con grande competenza gli importanti progetti umanitari e di service del Rotary ucraino;
Il Giornalista Kevin Carboni, ha raccontato una testimonianza diretta della vita e della sofferenza che ha conosciuto durante il suo incredibile viaggio solidale a piedi attraverso l’Ucraina per 500km.
Yaryna Pylyukh ha dato prova della grande forza e professionalità delle donne ucraine.
 
Il dott. Andrea Carraro ha letto con una magistrale interpretazione e coinvolgimento emotivo la lettera di un giovane ucraino in partenza per il fronte.
Un testamento patriottico e morale dedicato alla figlia che nascerà a breve.
 
Importante la parteciazione di tanti Ucraini che vivono in Italia da rappresentanti di associazioni ucraine e che ci hanno raggiunti da varie città d’Italia , e sono felicissimi delle iniziative dei Rotary Club a favore della Pace tra tutti i popoli del mondo .
 
Hanno inoltre partecipato l’istruttore distrettuale Michelangelo Riemma, gli assistenti del distretto 2101 Ciro Senatore,e Tony Ardito e di Francesca Spera Presidente di RC Eboli e Michele Boccia presidente del RC Pompei .
Ha partecipato anche la presidente nazionale Inner Whell Maria Pietrofeso e le socie dell’Inner Salerno.
Il Rotary promuove la Pace e la dignità e il rispetto dei popoli abbattendo pregiudizi e stereotipi